Affitti brevi, entro il 20 agosto l’invio dei contratti stipulati nel 2017

I soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, devono trasmettere i dati dei contratti conclusi per il loro tramite entro il 20 agosto 2018.

Ne ha dato comunicazione l’Agenzia delle Entrate attraverso il portale online con il Provvedimento 20 giugno 2018, n. 123723 recante “Termini di trasmissione dei dati relativi ai contratti di cui all’articolo 4, commi 1 e 3, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96” con il quale ha informato del differimento della data di invio dei dati delle locazioni breve, inizialmente prevista per il 30 giugno 2018 ma che per il 2018 ha previsto una proroga per far fronte al ritardo con cui sono state pubblicate le specifiche tecniche.

Si tratta delle locazioni di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni. La disciplina dei contratti di durata breve, pur esistendo già nel nostro ordinamento, è stata completamente rivista ed ampliata con la Manovra correttiva 2017.

La pubblicazione di tali specifiche tecniche sul sito internet dell’Agenzia delle entrate è avvenuta il 12 giugno 2018 e, pertanto, per consentire ai soggetti tenuti all’obbligo di comunicazione di usufruire di un congruo termine per l’effettuazione dell’adempimento, esclusivamente per i dati dei contratti conclusi nel 2017, d’intesa con il Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, il termine per la trasmissione dei dati è prorogato al 20 agosto 2018.

I dati da comunicare telematicamente sono:

  • nome, cognome e codice fiscale del locatore;
  • la durata del contratto;
  • l’importo del corrispettivo lordo;
  • l’indirizzo dell’immobile.