Articoli e news

Gli ultimi articoli

19 Aprile 2024

No Tax Area Irpef: chi è esonerato dalle tasse?

La no tax area Irpef costituisce quella soglia di reddito entro cui non vi è l’obbligo di pagare l’imposta. Il suo funzionamento è vincolato alle detrazioni fiscali e vari meccanismi di calcolo dell’imposta sul reddito, ai quali si aggiungono anche altri dati come lo stato civile e le persone a carico. L’istituzione della no tax…

Leggi
11 Aprile 2024

Certificazione Unica (CU): come funziona e quali sono le ultime novità

La Certificazione Unica non è altro che un documento fiscale che raccoglie in un unico modulo tutti i dati e le informazioni inerenti ai redditi di lavoro dipendente, pensione e lavoro autonomo occasionale, comprese le ritenute fiscali e contributive ed altre detrazioni o deduzioni che spettano al lavoratore o pensionato. Dunque, i sostituti d’imposta impiegano…

Leggi
3 Aprile 2024

Bonus Eccellenze Gastronomiche: chi può aderire al contributo a fondo perduto

Lo scorso 12 marzo è stata aperta la procedura per le domande relative al Bonus Eccellenze Gastronomiche. In principio il click day ufficiale era previsto per il 1° marzo, ma a causa di un problema tecnico a carico della piattaforma Invitalia si è reso necessario uno slittamento dei termini. L’agevolazione prevista dal MASAF prevede l’erogazione…

Leggi
28 Marzo 2024

Iscrizione all’AIRE: in arrivo multe e sanzioni più salate per gli inadempienti

La Legge di Bilancio 2024 che è entrata in vigore dallo scorso 1° gennaio è intervenuta per ribadire gli obblighi di comunicazione nei casi di variazioni anagrafiche aumentando le sanzioni pecuniare per chi omette di trasmettere il cambio da o verso l’estero e diminuendo le sanzioni per i ritardi nelle comunicazioni in materia. Infatti, l’iscrizione…

Leggi