Tessera Europea di Assicurazione Malattia: come richiederla e a cosa serve

Se durante un soggiorno temporaneo in un altro Paese dell’UE o in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera hai bisogno di cure sanitarie necessarie e urgenti, puoi recarti presso strutture e professionisti sanitari pubblici o privati convenzionati, presentando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) o il suo certificato sostitutivo, insieme a un documento di identità.

La Tessere europea ti dà il diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ti trovi. L’assistenza è in forma diretta e, pertanto, nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale partecipazione alla spesa (come il ticket in Italia) che è a tuo diretto carico e, quindi, non rimborsabile.

Se non ho la tessera europea?

Le cure urgenti sono fornite da strutture o professionisti appartenenti al Sistema sanitario del Paese in cui ti trovi, dovrai anticipare le spese.
Al tuo rientro, potrai richiedere alla tua ASL il rimborso delle spese anticipate, che ti verrà concesso alle condizioni praticate nello Stato di cura, qualora venga accertata l’effettiva necessità delle cure e che esistevano i requisiti necessari per il rilascio della TEAM o del certificato sostitutivo.

La tessera non garantisce servizi gratuiti. I sistemi sanitari dei vari paesi sono diversi: determinati servizi che nel proprio paese sono gratuiti potrebbero non esserlo in un altro stato.

Previo accordo con il prestatore di assistenza, puoi comunque contattare la tua ASL per far certificare al professionista o alla struttura sanitaria, via fax o posta elettronica, che hai diritto alla TEAM.

La Tessera Europea Assicurazione Malattia può essere richiesta in diversi modi, dipende dal dal paese in cui ci si trova che è responsabile del rilascio sul proprio territorio. Può essere richiesta via e-mail, per lettera, mediante fax, per telefono, online, addirittura in alcuni paesi è possible richiederla tramite SMS.