CARICAMENTO

Digita per cercare

Notizie

Convenzione tra i CAF e l’INPS per la Certificazione ISEE 2018

Condividi
inps

ISE E ISEE cosa sono?

L’ISE, ovvero l’indicatore della situazione economica, è il parametro che va a determinare la situazione economica di un nucleo familiare ed è frutto della somma dei redditi più il 20% del patrimonio immobiliare e mobiliare dell’intero nucleo familiare. L’ISEE, ovvero l’indicatore della situazione economica equivalente, è invece il rapporto tra ISE e il parametro tratto dalla Scala di Equivalenza. Questo varia sulla base del numero e della qualità dei componenti che fanno parte del nucleo familiare.

E’ stato adottato lo schema di convenzione tra l’INPS e i CAF per l’attività relativa alla certificazione ISEE del 2018. Ogni Centro di Assistenza Fiscale (CAF), in possesso dei requisiti indicati, ha facoltà di stipulare, con firma digitale, una convenzione con l’INPS secondo lo schema allegato al messaggio, che ha validità fino al 31 dicembre 2018.

A chi rivolgersi per stipulare una convenzione con l’INPS? 

I CAF interessati dovranno rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi – Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti, attraverso l’indirizzo email Convenzioni.CAF@inps.it.

Si ricorda, inoltre, come riporta il portale dell’Inps che i pagamenti per il servizio reso dai CAF sono gestiti dalla Direzione centrale Ammortizzatori sociali. I soggetti convenzionati dovranno trasmettere le fatture, esclusivamente in formato elettronico, attraverso il Sistema di Interscambio (SDI).