CARICAMENTO

Digita per cercare

Notizie

Scadenza delle Lipe, la comunicazione trimestrale delle liquidazioni IVA è il 17 settembre 2018

Condividi

Lunedì 17 settembre 2018 scade il termine per la trasmissione della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche dell’IVA relativa al secondo trimestre del 2018.

Per tale adempimento, sottolinea l’Agenzia, non opera la proroga al 30 settembre 2018 (termine differito a lunedì 1° ottobre) prevista per la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute. Tale proroga, disposta dalla legge di Bilancio 2018, riguarda solo lo spesometro.
Al fine di evitare sovrapposizioni tra gli adempimenti, infatti, è stato separato il termine per la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute da quello previsto per la comunicazione dei dati relativi alla liquidazione periodica IVA del secondo trimestre 2018, altrimenti coincidenti.
Separare i due adempimenti per evitare disagi ai contribuenti
Pertanto, secondo l’Agenzia, l’intento del Legislatore era quello di separare i due adempimenti che, altrimenti, scadendo lo stesso giorno, avrebbero creato “disagio” ai contribuenti.
Tale presa di posizione, peraltro già attesa in questi termini, genera ulteriori riflessioni: di fronte ad una evidente stesura lacunosa di una norma, si cerca di porvi rimedio andando a scavare negli atti parlamentari.
Tag: