CARICAMENTO

Digita per cercare

Condominio

Responsabilità dell’amministratore di condominio

Condividi

Il codice civile, con riferimento alle obbligazioni in generale, stabilisce che “nell’adempiere l’obbligazione il debitore deve usare la diligenza del buon padre di famiglia” (art. 1176, 1° comma) e che “nell’adempimento delle obbligazioni inerenti all’esercizio di un’attività professionale, la diligenza deve valutarsi con riguardo alla natura dell’attività esercitata” (art. 1176, 2° comma). L’amministratore di condominio deve tutelare gli interessi dei condomini, deve amministrare e gestire i beni comuni e dare esecuzione alle delibere dell’assemblea condominiali.

Tra i compiti che spettano all’amministratore quello di eseguire le deliberazioni dell’assemblea e curare l’osservanza del regolamento di condominio; riscuotere  i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria dell’edificio; mettere in atto gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio e assicurare l’uso comune e le prestazioni dei servizi nell’interesse di tutti i condomini.

Circa l’obbligo di riscuotere i contributi, l’eventuale inerzia dell’amministratore nell’esercizio delle sue funzioni può cagionare gravi pregiudizi al condominio, ragion per cui l’amministratore può essere chiamato a rispondere del danno subito, qualora esposto ad azioni di recupero del credito da parte di fornitori o prestatori d’opera, proprio per il fatto di non avere promosso le necessarie azioni verso i condomini morosi.

L’amministratore di Condominio, ai sensi dell’articolo 1130 del codice civile, deve sia erogare le spese, sia riscuotere i contributi. Non può quindi sottrarsi alla prima di tali obbligazioni con l’asserire di non avere adempiuto alla seconda, inadempimento ingiustificato, attesi i poteri conferiti all’amministratore ai sensi dell’articolo 63 delle disposizioni di attuazione del codice civile, di ottenere, ove occorra, decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo (Corte d’Appello di Roma 18/04/2007 n 1763).