CARICAMENTO

Digita per cercare

Notizie

Concorsi pubblici 2019: tutti quelli in uscita

Condividi

 

Concorso DSGA nella scuola

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) è la figura direttiva nell’ambito scolastico più importante e con le maggiori responsabilità dopo il Dirigente Scolastico. Il bando dovrebbe uscire nei prossimi mesi. I posti disponibili previsti 2.004 + 400 incrementali sulla base delle disponibilità

I titoli d’accesso per partecipare al concorso sono:diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio; diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91;  lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

Oltre al personale in possesso dei suddetti titoli possono partecipare, in deroga agli stessi, gli assistenti amministrativi che al 01/01/2018, abbiano maturato almeno tre anni interi di servizio negli ultimi otto nelle mansioni di direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA).


Concorsi per 224 posti da segretario comunale.

Il Segretario Comunale e il Segretario Provinciale sono organi monocratici che svolgono un lavoro di collaborazione e di assistenza giuridico amministrativa verso gli organi dell’ente.

L’ultimo corso-concorso per Segretari è stato bandito nel novembre del 2009. Il prossimo anno sarà quello decisivo per il nuovo concorso.


Concorso agente di polizia

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo concorso pubblico per agente di polizia con contratto di lavoro a tempo indeterminato per il 2019, indetto dal Comune di Caprarica di Lecce un concorso per il ruolo di agente di polizia locale, al momento i posti a concorso sono 1 e il vincitore del concorso sarà inquadrato con contratto di lavoro a tempo parziale e indeterminato in categoria C1.

Il concorso per Agente Polizia Locale che prevede l’assunzione di un solo agente ha scadenza giorno 13 dicembre 2018. Per visionare il bando completo di tutti i dettagli inerenti al concorso per Agente Polizia locale basta andare sul portale del Comune di Caprarica.


Concorso vigili del fuoco

In gazzetta ufficiale sono stati pubblicati due bandi di concorso pubblico speciali dedicato all’assunzione dei volontari nel corpo dei vigili del fuoco, il bando scade il 20 dicembre 2018 ma le assunzioni avverranno del corso del 2019. Il primo bando Vigili del fuoco, infatti, è rivolto agli iscritti nell’elenco del personale volontario VVF. Il secondo è rivolto ai volontari Vigili del fuoco utilizzati nella sezione cinofila.


Concorsi per i beni culturali

Nuovi concorsi in arrivo per assumere organico che lavorerà presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Previsti circa 6.000 nuovi inserimenti entro dicembre 2020.

 Le figure ricercate: 500 unità di personale di seconda area; 16 Funzionari Amministrativi; 9 Dirigenti.

Gli interessati potranno candidarsi solo dopo la pubblicazione ufficiale dei nuovi concorsi e dopo seguire tutte le indicazioni fornite dal bando di concorso visionabile sul portale del Ministero dei Beni Culturali.


Concorsi in Campania: 10mila unità

Tra i prossimi mega-concorsi c’è sicuramente quello della Regione Campania. Il FormezPA è stato incaricato di avviare le procedure concorsuali relative al piano per il lavoro nel settore pubblico in Campania.

Il progetto prevede, nell’arco di due anni, l’immissione nelle pubbliche amministrazioni campane che aderiranno al piano di 10 mila unità lavorative a tempo indeterminato, attraverso un unico percorso di reclutamento e formazione. Il bando Concorso Regione Campania potrebbe essere pubblicato nel febbraio 2019.


Concorsi comune di Bari

La giunta comunale della città di Bari ha approvato l’aggiornamento della programmazione dei fabbisogni del personale con riferimento alla dotazione organica e al piano triennale dei fabbisogni (2019/21).

Nel corso del 2019 saranno espletati nuovi concorsi pubblici per la copertura di ulteriori 58 posti nell’organigramma dell’ente, in particolare:

  • 2 esperti in beni culturali ctg. D
  • 23 funzionari tecnici (ingegneri, architetti)ctg. D
  • 20 funzionari amministrativi ctg. D
  • 2 periti agrari ctg. C
  • 3 programmatori informatici ctg. C
  • 8 addetti registrazione dati ctg. B.