CARICAMENTO

Digita per cercare

Scuola

Scuola del futuro: al via la terza edizione di Fiera Didacta

Condividi
scuola del futuro

Formazioni insegnanti. Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla terza edizione di Fiera Didacta Italia, la più grande manifestazione nazionale dedicata alla scuola del futuro.

La manifestazione dal 9 all 11 ottobre è inserita dal MIUR fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione docenti, presenta un programma scientifico di oltre 170 eventi.

L’edizione 2019 di Fiera Didacta Italia è dedicata a Leonardo da Vinci, l’artista, scienziato e inventore toscano, genio del Rinascimento, morto ad Amboise il 2 maggio del 1519, e che verrà celebrato attraverso workshop e convegni. Il programma è coordinato dall’Indire e coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali

Sono previsti dei Workshop immersivi (attività caratterizzate da una forte impronta laboratoriale, della durata di circa tre ore, che si svolgono in aule appositamente attrezzate all’interno dei tre padiglioni della Fiera).

Attività seminariali (attività di presentazione di proposte didattiche innovative e di discussione di tematiche ed esperienze, della durata di circa due ore. Si svolgono nelle sale della Palazzina Lorenese. Per alcuni seminari, nei giorni precedenti l’inizio della manifestazione è previsto l’invio ai partecipanti di materiale sulla tematica affrontata).

Scuola=Futuro (nel padiglione “Le Ghiaie”, una struttura interamente dedicata all’innovazione nella scuola italiana. Si tratta di due percorsi proposti dall’Indire sui nuovi ambienti di apprendimento per l’innovazione del modello scolastico, uno riservato alla scuola primaria e l’altro alla scuola secondaria. Ciascun percorso si svolge all’interno di ambienti progettati seguendo il Manifesto 1+4 spazi educativi proposto dai ricercatori Indire, nei quali vengono utilizzate metodologie didattiche e innovative, integrate con arredi, ambienti e tecnologie a supporto delle attività. I docenti avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona il percorso di apprendimento su argomenti curricolari oppure semplicemente di visitare gli ambienti). Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni consulta il programma completo . Per prendere parte ai corsi è necessaria la prenotazione online.