CARICAMENTO

Digita per cercare

Notizie

Giornata contro la violenza sulle donne: diversi eventi a Napoli

Condividi
giornata contro violenza sulle donne

Oggi 25 novembre ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134.

Quest’anno la giornata contro la violenza sulle donne tocca la ventesima edizione, la data è stata scelta per celebrare attività a difesa delle donne sempre più vittime di aggressioni e violenze.

Diverse iniziative a Napoli

Nella metropolitana di Napoli sarà diffuso uno spot contro la violenza delle donne. Ad annunciare la proiezione dello spot la consigliera regionale Bruna Fiola.

“Da domani nelle stazioni Eav e della metropolitana e nelle sale cinematografiche dei circuito cinema e stella sarà diffuso il nostro spot contro la violenza alle donne, di circa 45”, tratto dal cortometraggio “Niente bugie, soltanto verità”, che abbiamo presentato venerdì scorso a Napoli presso il Cinema Metropolitan”.

Queste le dichiarazioni della presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio e la consigliera regionale Bruna Fiola. Il Consiglio regionale della Campania, la Film Commission della Regione Campania e l’Accademia delle Belle Arti hanno aderito ad un partenariato per celebrare la giornata internazionale contro la violenza alle donne.

Il comune di Napoli, invece, ha presentato la rassegna: #svergognati – un atto d’amore: la violenza contro le donne non è un fenomeno. È un fatto. Di tutti.

La rassegna, che durerà dal 19 al 27 novembre è ideata e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione, al Welfare, ai Giovani e alla Cultura, la Città Metropolitana, le 10 Municipalità e gli organismi di parità, si articolerà in più giorni e in più luoghi e sarà finalizzata alla sensibilizzazione e condivisione di una contro-narrazione, o meglio, di una narrazione sana e libera della figura femminile nella società contemporanea.