CARICAMENTO

Digita per cercare

Notizie

OrientaSud torna a Napoli: dal 5 al 7 Novembre convegni e laboratori su formazione e lavoro

Condividi
orientasud

Napoli è pronta ad accogliere la ventesima edizione di OrientaSud che ha l’obiettivo di offrire ai giovani un orientamento efficace in tema di formazione e lavoro. La manifestazione nasce dall’esigenza di offrire ai ragazzi uno spazio nel quale trovare spunti di riflessione per il proprio progetto di vita.

Nella tre giorni a Napoli, dal 5 al 7 Novembre, alla mostra d’Oltremare ci saranno laboratori, conferenze, workshop, aree espositive e dibattiti sulla formazione e lavoro.Ogni anno sono migliaia i visitatori che partecipano alla kermesse più importante del Mezzogiorno.

Ricco programma di eventi

Il suo ricco programma è teso a soddisfare la domanda di orientamento di studenti degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Superiore di II grado, neodiplomati e giovani in cerca di opportunità.

Martedì 5 Novembre ci sarà la presentazione della ventesima edizione di OrientaSud – il Salone delle Opportunità.

Gli appuntamenti

Ore 9,00 – 10,00 – 11,00 – 12,00 – 13,00 SALA EDUCATION

LE INFORMAZIONI UTILI ALLA SCELTA DELL’UNIVERSITÀ

Il workshop si propone di spiegare agli studenti il funzionamento del mondo universitario. I tempi e le modalità di iscrizione, le informazioni sull’accesso, i meccanismi dei crediti formativi, i corsi di laurea, le classi di laurea e i piani di studio. Un vademecum utile per partire con il piede giusto.

Ore 10,30 PRESSO STAND MINISTERO DEL LAVORO, ANPAL, INAPP, COVIP PRONTO A PARTIRE?

Relatore: Chiara Carlucci, INAPP

Obiettivo dell’intervento è presentare le caratteristiche e le funzionalità di Stage4eu, una mobile app e un sito web pensati per i giovani che intendono fare un’esperienza di stage in Europa. Cos’è e come funziona il tirocinio in Europa? Quali sono i prerequisiti necessari per fare uno stage all’estero? Come si scrive un CV accattivante? Quali sono i principali programmi europei che promuovono e finanziano gli stage all’estero? Cosa sono le Schede Paese? Per rispondere a queste e ad altre domande verranno brevemente illustrate alcune “sezioni informative” del sito e dell’app mobile. Verrà inoltre presentata la “sezione offerte” dove i ragazzi potranno trovare le migliori opportunità di stage nei diversi Paesi europei. Il workshop si concluderà con un riferimento alla dimensione dinamica, interattiva e social di Stage4eu.

Ore 11,30 PRESSO STAND MINISTERO DEL LAVORO, ANPAL, INAPP, COVIP – LE OPPORTUNITÀ DI MOBILITÀ TRANSNAZIONALE PER I GIOVANI:

IL CONTRIBUTO DI ERASMUS+ VET.
Relatore: Concetta Fonzo, INAPP – Agenzia Nazionale Erasmus+

Il seminario presenterà le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale, dirette, in particolare, ai giovani, mediante la Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (KA1). Sarà, inoltre, l’occasione per presentare i risultati raggiunti nel periodo 2014-2019.

Ore 12,30 PRESSO STAND MINISTERO DEL LAVORO, ANPAL, INAPP, COVIP
APPRENDIAMO L’APPRENDISTATO

Relatori: Raffaella Michela Croce, Anpal Servizi – Responsabile sezione servizi per la transizione scuola – lavoro; Paola Rampini: Anpal, Responsabile Linea 7 – Interventi di supporto allo sviluppo del sistema Duale.
Introduce: Pietro Tagliatesta, dirigente, Ministero del Lavoro e delle Politiche SocialiDirezione Generale degli ammortizzatori sociali e della formazione.

Il workshop mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’apprendistato per lo sviluppo delle competenze e dell’occupabilità, ai fini della transizione nel mondo del lavoro. Obiettivo dell’incontro è quello di presentare in maniera operativa le caratteristiche del contratto di apprendistato, evidenziandone i punti di forza e le peculiarità rispetto agli altri strumenti del sistema duale. partecipanti saranno coinvolti in maniera proattiva in un’attività di riflessione condivisa che li porterà a conoscere le caratteristiche di tale contratto a partire da un processo di brainstorming, guidato dagli esperti del MLPS e Anpal Servizi, supportato da testimonial (apprendisti e tutor d’aula) e favorito dalla proiezione contestuale di video esemplificativi di esperienze in corso. Per leggere il programma completo della manifestazione scarica il pdf