CARICAMENTO

Digita per cercare

Notizie

Ufficio per le politiche in favore dei disabili: online il nuovo sito

Condividi
disabili

L’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità è la struttura di supporto di cui si avvale il Presidente del Consiglio dei Ministri per la promozione e il coordinamento dell’azione del Governo in materia di disabilità.

L’Ufficio cura gli adempimenti necessari per la realizzazione degli interventi connessi all’attuazione delle politiche volte a garantire la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità e a favorire la loro piena ed effettiva partecipazione e inclusione sociale, nonché la loro autonomia, in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

L’Ufficio cura l’attività istruttoria ai fini della promozione di intese in sede di Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, dirette a sviluppare una governance coordinata tra i diversi livelli di governo delle prestazioni e dei servizi socio-sanitari ed educativi in favore delle persone con disabilità.

L’utente può consultare il portale al seguente link. L’ufficio promuove e coordina attività di studio, ricerca nell’ambito delle politiche in favore delle persone con disabilità ed è in costante confronto con le associazioni maggiormente rappresentative in materia di disabilità.