CARICAMENTO

Digita per cercare

Notizie

Sindrome di Down, corsi gratuiti per genitori e operatori

Condividi
sindrome down

L’Associazione Italiana Persone Down, lancia dei corsi gratuiti per confrontarsi e approfondire tematiche sulla disabilità. I corsi, organizzati dall’AIPD, saranno fruibili gratuitamente da chiunque sulla piattaforma online (qui il link). Tanti gli appuntamenti per genitori e operatori che vogliano valorizzare questo periodo di “fermo” per riflettere, confrontarsi, approfondire tematiche e competenze utili per chi vive a contatto con la sindrome di Down.

Diversi gli argomenti: dall’autonomia all’apprendimento, dalla progettazione all’inserimento
lavorativo. I seminari si svolgeranno quasi tutti il martedì pomeriggio: il 28 (“Pillole di progettazione”), poi martedì 5 e giovedì 7 due appuntamenti dedicati all’inserimento lavorativo; mentre il 12 maggio sarà dedicato a “Amore, amicizia, sesso: parliamone adesso. Come accompagnare le persone con Sd e DI alla scoperta di affettività e sessualità”.

La partecipazione è gratuita: occorre iscriversi a ciascun webinar per ricevere il link e partecipare all’evento live.

Cosa fa l’associazione?

AIPD nasce il 2 gennaio 1979 da un piccolo gruppo di famiglie con il nome di Associazione Bambini Down (A.B.D.). In Italia ci sono diverse sedi sparse su tutto il territorio nazionale. La Mission dell’AIPD è: fare cose utili per le persone con la sindrome di Down e le loro famiglie; informare più persone possibile, con libri, seminari e convegni; aiutare le persone con la sindrome di Down ad avere una scuola dove poter stare bene e imparare; aiutare le persone con la sindrome di Down che possono e vogliono lavorare a trovare l’occupazione migliore; rendere la società accogliente per tutti; far rispettare i diritti delle persone con sindrome di Down.