CARICAMENTO

Digita per cercare

Notizie

Al via tre Webinar sulla responsabilità sanitaria in tempi di Covid-19

Condividi
webinar

Al via gli incontri Webinar organizzati da Federsanità dedicati al tema della responsabilità sanitaria in tempo di emergenza da Covid-19.

Gli appuntamenti da seguire sono: I contagi da Covid: la tematica degli infortuni sul lavoro (29 maggio 10.00-12.30) e la responsabilità in tema di prevenzione, sicurezza e igiene nelle aziende sanitarie e ospedaliere in tempo di Covid
(5 giugno 10.00-12.30).

I seminari intendono affrontare il vasto e delicato tema della responsabilità sanitaria nel contesto dell’emergenza sanitaria, dunque in uno scenario peculiare che apre a numerosi profili di analisi. Per queste ragioni, i seminari, nel cercare una sintesi tra responsabilità, solidarietà ed esigenze di sostenibilità del sistema sanitario, analizzerà i profili civilistici, assicurativi con un focus finale sulla responsabilità penale, secondo il seguente ordine: responsabilità organizzative e responsabilità professionali, durante l’emergenza; colpa e linee guida: riflessioni in tempo di Covid;  utilizzo appropriato delle Risorse disponibili e gestione del rischio. Sicurezza delle cure e legge Gelli, prima, durante e dopo la crisi pandemica; Casistiche rilevanti e moduli difensivi; Danno risarcibile: cenni; Profili assicurativi; Focus: la responsabilità penale. Forme, modi e limiti della responsabilità penale da contagio in ambito ospedaliero. La responsabilità del datore di lavoro in ambito ospedaliero nell’attuale contesto di emergenza, anche sotto il profilo del d. lgs. 231/2001.