CARICAMENTO

Digita per cercare

Assistenza e previdenza

Emergenza Coronavirus in Campania: misure per le famiglie con soggetti disabili

Condividi
misure per disabili

Emergenza Coronavirus in Campania: la Regione Campania ha disposto l’erogazione di un bonus in favore delle persone con disabilità, anche non grave, con priorità ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare.

Le risorse verranno assegnate agli utenti sulla base degli elenchi comunicati dagli Ambiti Territoriali e/o dai Consorzi. Il bonus di 600 euro verrà erogato ai beneficiari direttamente dagli Ambiti.

Chi può presentare la domanda?

Possono presentare domanda di ammissione al bonus di € 600,00 a favore di persone con disabilità accertata ai sensi della normativa di riferimento (legge 104/92) anche non grave.

Chi non può accedere?

Persone con disabilità inserite nell’elenco già trasmesso in Regione Campania a cura dell’Ambito territoriale perché già beneficiarie del bonus; Persone in possesso della sola certificazione di invalidità civile; Persone con disabilità che usufruiscono del Programma Home Care Premium; Persone con disabilità che usufruiscono di assegno di cura.

La procedura è telematica?

Sarà possibile scaricare l’avviso pubblico sui portali dei diversi comuni della Regione Campania, compilare la domanda e inviarla in modalità telematica all’indirizzo fornito dal proprio Comune.

Nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano presenti più soggetti con disabilità, la domanda dovrà essere presentata per ciascuna persona.