CARICAMENTO

Digita per cercare

Notizie

Disabilità. Conoscere il mondo dei siblings: un corso online per tutti

Condividi
disabilità

Sono diversi i corsi online sui temi della disabilità e sull’assistenza alle persone più deboli. La fondazione Ariel promuove dei corsi per sensibilizzare il tema del “siblings”, fratelli e le sorelle di bambini con disabilità, che non costituisce necessariamente una problematica o un fattore di rischio ma comporta sfide evolutive complesse che possono generare disagio.

A questo tema è dedicato il corso on line “Bambini di vetro” di Fondazione Ariel, che si terrà sabato 13 giugno dalle 10.30 alle 12.00 su piattaforma ZOOM insieme al dottor Andrea Dondi, psicologo, psicoterapeuta e analista transazionale. “Nel tempo sono state messe a punto diverse tipologie di assistenza e intervento per aiutare i siblings a valorizzare l’esperienza che vivono e per accompagnarli nel dare senso agli snodi della vita che caratterizzano la loro condizione. Il primo tra questi è rappresentato dalla consapevolezza dei membri della famiglia sulle caratteristiche più frequenti della condizione di sibling – spiega Dondi – . Ciò permette di mantenere uno sguardo preventivo alla crescita, dall’infanzia alla età adulta, e di facilitare il superamento di alcune fasi delicate del loro percorso di vita”.

Il webinar ha l’obiettivo di fornire informazioni e spunti di riflessione legati al mondo dei siblings, attraverso la letteratura scientifica e l’esperienza diretta.

Come partecipare?

Il corso on line “Bambini di vetro” è gratuito e dedicato a famiglie di bambini con disabilità, operatori e volontari. Sarà fruibile attraverso la piattaforma ZOOM, sabato 13 giugno dalle 10.30 alle 12.00. Per iscriversi è necessario compilare entro giovedì 11 giugno il form in calce a questa pagina oppure inviando le medesime informazioni via mail a fondazione.ariel@humanitas.it. Tutte le informazioni per l’accesso in streaming verranno comunicate dopo l’iscrizione. Per chi non potrà seguire in diretta il corso sarà poi disponibile la registrazione video.