CARICAMENTO

Digita per cercare

Concorsi

Formez: sempre più un punto di riferimento per le pubbliche amministrazioni

Condividi
lavoro campania
L’anno 2022 sarà caratterizzato da tanti nuovi concorsi e nuove opportunità lavorativa. Il Formez PA sta diventando sempre più un punto di riferimento per le Pubbliche amministrazioni, come testimonia l’allargamento della compagine associativa, che ha raggiunto il numero di 47 amministrazioni associate. Anche durante il periodo pandemico l’istituto ha portato avanti un’intensa e produttiva attività, con i ricavi che sono passati dai circa 20 milioni di euro del 2018 ai 57 milioni di euro previsti per il 2021. La struttura organizzativa è cresciuta e si è ampliata attraverso nuove assunzioni, raggiungendo i 291 dipendenti.
Come riporta il portale del Ministero della Pubblica Amministrazione nel 2021 l’attività progettuale di Formez PA ha riguardato 122 progetti realizzati con le amministrazioni pubbliche associate su tutto il territorio nazionale. Le principali aree di intervento, in linea con il disegno riformatore della Pa contenuto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, sono state il rafforzamento della capacità amministrativa, il reclutamento e la formazione del personale, l’innovazione digitale dei servizi e dei processi, la comunicazione istituzionale e la trasparenza.
I dati
Nel 2021 Formez PA ha realizzato 18 procedure concorsuali, tra concorsi pubblici conclusi, in corso di svolgimento e programmati, utilizzando fino a 11 sedi in tutta Italia, per un totale di 26.131 posizioni messe a bando, con 937 mila candidature pervenute e oltre 256 mila presenti ai concorsi. Un progetto innovativo realizzato nel 2021 è stato il lancio del servizio Linea Amica digitale, nato su impulso del ministro Brunetta, recuperando l’esperienza di Linea amica, operativa dal 2009 al 2015. Si tratta di un servizio basato su un portale e su un chatbot di ultima generazione, che sta fornendo risposte a cittadini e PA grazie ad un back office che gestisce il contatto con gli utenti (in chat e attraverso il recall), rilevandone anche il feedback e la soddisfazione.