Agevolazioni disabili: sconti su rete fissa

Per le persone invalide con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, la delibera dell’Agcom n. 290/21/CONS  prevede uno sconto sulle offerte di rete fissa oppure di rete mobile. La persona deve essere in possesso di un verbale di handicap che rechi esplicito riferimento all’articolo 30, comma 7, legge n. 388/2000.

Quali sono gli sconti sulle offerte di rete fissa?

È possibile richiedere lo sconto del 50% dell’offerta voce e dati per la quale si sia già sottoscritto un contratto oppure scegliere, tra tutte le offerte sottoscrivibili di rete fissa, quella più adatta alle proprie esigenze, sempre chiedendone lo sconto del 50%.

Quali sono gli sconti sulle offerte di rete mobile?

I principali operatori selezionano, per gli utenti con disabilità, alcune offerte tra quelle disponibili per tutta la clientela, applicando uno sconto del 50%. Sarà possibile così scegliere tra:

– un’offerta voce e dati inferiore a 50 gigabyte (ma comunque superiore a 20 gigabyte);

– un’offerta con disponibilità di dati maggiore di 50 gigabyte (ma comunque limitata);

– un’offerta illimitata.

Posso chiedere l’agevolazione per entrambe le offerte di rete fissa o mobile?

No, è possibile presentare istanza di agevolazione o per una offerta di rete fissa o per una di rete mobile.

Come si può ottenere lo sconto?

Per ottenere lo sconto, bisogna compilare e inviare entro e non oltre il 1° aprile 2022, il modulo di adesione disponibile sul sito degli operatori nella pagina dedicata alle “Agevolazioni per utenti con disabilità”, allegando il verbale di handicap con il riferimento alla legge n. 388/2000.

Quanto dura l’agevolazione?

Lo sconto sarà applicato per un periodo sperimentale di 12 mesi a partire dal 30 aprile 2022. Al termine del periodo di sperimentazione, l’Autorità potrà rivedere la disciplina delle agevolazioni per un’eventuale modifica dell’elenco dei beneficiari. Queste le ultime novità dal portale dell’Agcom in tema di agevolazioni per le persone con disabilità.