Avvocature Inps: procedura online ammissione pratica forense

E’ online la procedura per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura INPS. I bandi territoriali saranno pubblicati sul sito, nella sezione Avvisi, ed esposti presso le Direzioni regionali, le Direzioni di Coordinamento metropolitano e i Consigli degli Ordini degli Avvocati territorialmente competenti.

Quali sono i requisiti?

Per poter svolgere la pratica presso l’Avvocatura dell’Istituto, il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all’UE in possesso dei requisiti previsti dall’art. 17, comma 2 della legge 247/2012;
  • essere in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nel registro dei praticanti Avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale nel territorio del cui circondario si trova l’Ufficio legale INPS indicato nella domanda di pratica;
  • se già iscritto nel registro speciale dei praticanti presso il Consiglio dell’Ordine, non avere una anzianità di iscrizione superiore a due mesi.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

La domanda per l’ammissione alla pratica forense dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica dalle 12 del 12 aprile fino alle 14 del 12 maggio 2021 tramite il form disponibile nella sezione Avvisi – Pratica forense presso l’avvocatura dell’INPS. L’ammissione alla pratica forense potrà essere richiesta per uno soltanto degli Uffici Legali citati nell’art. 1 dei bandi. Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae redatto nel formato europeo (in pdf).