Bonus elettrico: come richiederlo e i requisiti per poter accedere

Come ottenere il bonus elettrico e di cosa si tratta? Il bonus elettrico è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.

Il bonus è previsto per:

per famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
per i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).

Come si richiede?

La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli. Anche i titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza, devono presentare la domanda recandosi presso Comuni o CAF, con le stesse modalità degli altri soggetti

 Quali documenti servono per presentare la domanda?

Per presentare la domanda servono: documento di identità; eventuale allegato D di delega (se la domanda è presentata da un delegato e non dall’intestatario della fornitura); modulo A compilato; attestazione ISEE in corso di validità; allegato CF con i componenti del nucleo ISEE. Oltre a questi documenti le famiglie numerose dovranno compilare anche: allegato FN per il riconoscimento di famiglia numerosa, se l’ISEE è superiore a 8.265 euro (ma entro i 20.000)
titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza dovranno indicare anche: numero di protocollo assegnato al Reddito/Pensione di cittadinanza o attestazione utile a documentare la titolarità del richiedente del Reddito/Pensione di cittadinanza. Ai fini della compilazione del modulo A è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura: codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia). E’ un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT che identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore; la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Posso utilizzare un unico modulo per richiedere il bonus elettricità/gas/acqua?

Sì. E’ possibile utilizzare un unico modulo (modulo A) per richiedere sia il bonus per disagio economico per le forniture elettrica, gas e idrica. In questo modo si compila una sola volta la domanda di ammissione allegando i documenti necessari da consegnare in Comune o al CAF.