Certificazione ISEE, puoi ottenerla anche con Poste Italiane

Un nuovo servizio di Poste Italiane che permetterà agli utenti di ottenere la certificazione ISEE 2022 con pochi click. E’ possibile richiedere anche on line i dati dei rapporti intercorrenti con BancoPosta e PostePay, necessari per la presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) essenziale per i bonus statali, quale ad esempio il nuovo assegno unico universale rilasciato dall’INPS. La certificazione è disponibile in tempo reale.

Per il rilascio della certificazione patrimoniale basta collegarsi on line e accedere tramite le proprie credenziali al sito poste.it (inserendo nome utente e password, oppure inquadrando il QR Code che appare sullo schermo tramite App BancoPosta o App Poste Postepay ed effettuando l’autenticazione a due fattori tramite una delle due App oppure cliccare sul bottone Accedi con PosteID, abilitato Spid) per entrare nella sezione riservata MyPoste. Il pulsante Richiesta ISEE si trova nell’area Servizi Online; è necessario cliccare sul bottone giallo “Richiedi online”, scegliere la tipologia di certificazione richiesta, l’indirizzo mail nel caso si volesse ricevere la certificazione anche tramite la posta elettronica. Una volta inserita la richiesta, dopo pochi istanti sarà possibile scaricare la certificazione patrimoniale ai fini ISEE 2022. Nella stessa area in MyPoste, è possibile richiedere anche i documenti che riguardano la certificazione ISEE per la Provincia autonoma di Bolzano ai fini DURP e la certificazione Consistenze Patrimoniali che contengono la situazione aggiornata al 31 dicembre dell’anno precedente.

Sui siti poste.it e postepay.it, i dati per la presentazione dell’attestazione ISEE possono essere richiesti anche grazie all’Assistente Digitale di Poste Italiane. Le nuove modalità di accesso al servizio confermano il processo di digitalizzazione avviato da Poste Italiane. Oggi sui canali digitali offerti dall’Azienda è infatti possibile accedere ai servizi offerti in totale sicurezza. Tramite il sito internet www.poste.it, ad esempio, i clienti registrati possono facilmente gestire il Conto BancoPosta o il Libretto di Risparmio, sottoscrivere un Buono Fruttifero on line, richiedere la spedizione di un pacco, attivare il servizio seguimi o acquistare prodotti filatelici. Poste Italiane offre la possibilità di utilizzare l’assistente digitale anche tramite WhatsApp inviando un messaggio al numero 371.5003715.