Certificazione Unica: servizi alternativi dell’Inps a disposizione di tutti gli utenti

Emergenza Coronavirus, cosa sta facendo l’INPS per evitare la concentrazione di persone agli sportelli delle sedi?

Ha messo a disposizione dell’utenza diverse modalità alternative per acquisire la Certificazione Unica 2020:

– il servizio online dedicato, accedendo con le proprie credenziali (CIE, SPID, PIN o CNS);

– l’app INPS Mobile da smartphone o tablet, disponibile per dispositivi Android e Apple iOS, accedendo con il proprio PIN o SPID;

– il numero verde 800 434 320, sia da rete fissa che mobile, servizio con risponditore automatico, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza;

– il Contact center INPS al numero verde 803 164 da rete fissa o 06 164 164 da rete mobile (con costi varabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante), servizio con operatore, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza.

Si ricorda che non è necessario disporre della Certificazione Unica nei seguenti casi:

  • per la presentazione del 730 precompilato, in quanto i dati della CU INPS sono già precaricati nel sistema dell’Agenzia delle Entrate;
  • per la presentazione del 730 tramite un CAF o un professionista abilitato, poiché, tramite apposita delega da parte dell’interessato, possono prelevare la CU direttamente dal sito dell’INPS

L’Inps informa che il contact center è sempre a disposizione per fornire supporto e assistenza agli utenti al numero verde 803 164, gratuito da rete fissa, o 06 164 164 da rete mobile, con costi varabili in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore telefonico, con servizio operatori attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.