Chiamate commerciali: il prefisso unico per riconoscerle

Arriva il prefisso unico per le chiamate commerciali. Le chiamate dei call center devono essere riconoscibili dall’utente.

Stando alla legge n. 5 dell’11 gennaio 2018, che disciplina l’istituzione di due codici o prefissi specifici e unici nazionali per distinguere in modo univoco le chiamate a scopo promozionale, a partire dal 2019 potrai riconoscere le telefonate commerciali che arriveranno sul tuo telefono, perché proverranno da numeri preceduti dal prefisso unico nazionale 0844.

Lo ha definito l’AgCom, Autorità Garante nelle Comunicazioni, in una propria delibera per permettere agli utenti di capire in anticipo che a contattarli sono operatori telefonici che propongono offerte

L’altra grande novità di questa delibera sarà la possibilità di poter ricontattare il numero di Telemarketing che ti sta chiamando: ti risponderà un centralino automatico che ti comunicherà il mittente della telefonata e ti darà la possibilità di accedere all’offerta proposta qualora ti interessi.

In arrivo anche un altro prefisso unico nazionale, sempre deliberato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, lo 0843. Esso servirà a introdurre e a rendere riconoscibili dall’utente quei numeri di telefono che svolgono indagini di natura statistica, fatta eccezione per l’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, il quale potrà utilizzare un numero speciale e apposito per la sua raccolta dati di pubblica utilità.

L’utente ha sua disposizione sempre il Registro Pubblico delle Opposizioni. Si tratta di un servizio a tutela del cittadino che decide di non voler più ricevere telefonate aggressive che riguardano offerte o promozioni commerciali.

Tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni si intende raggiungere un corretto equilibrio tra le esigenze dei cittadini che hanno scelto di non ricevere più telefonate commerciali e le esigenze delle imprese che in uno scenario di maggior ordine e trasparenza potranno utilizzare gli strumenti del telemarketing.