Consultazione degli attestati di malattia telematici. Come posso fare?

Vuoi consultare l’attestato di malattia telematica e non sai come fare? Come funziona il servizio?

Si tratta di un servizio dedicato che mette a disposizione degli utenti, secondo specifiche modalità e secondo le rispettive competenze, i certificati telematici ricevuti e i rispettivi attestati.

Nel rispetto della normativa ex decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, la messa a disposizione di:

  • certificati di malattia telematici è rivolta ai lavoratoriinteressati;
  • attestati telematici di malattia è rivolta ai datori di lavoro e ai consulenti del lavoro delegati, ma anche ai lavoratori stessi interessati.

I lavoratori possono visualizzare e stampare i propri certificati di malattia inserendo il numero di protocollo univoco del certificato e il PIN identificativo rilasciato dall’INPS, che ne autentica l’accesso.

I datori di lavoro o i consulenti del lavoro delegati possono visualizzare e stampare gli attestati di malattia dei propri dipendenti o dei dipendenti delle aziende che gestiscono in qualità di consulenti, tramite il servizio online di consultazione attestati di malattia per i datori di lavoro, che richiede l’accesso con il PIN aziendale. SPer la verifica di un singolo attestato di malattia, i datori di lavoro o i consulenti del lavoro delegati possono anche accedere al servizio di consultazione attestati di malattia inserendo il numero di protocollo del certificato e il codice fiscale associato del dipendente.