Consultazione dei certificati di malattia telematici: la procedura

Come consultare i certificati e gli attestati di malattia? L’Inps mette a disposizione del lavoratore diversi strumenti.

La messa a disposizione per ottenere:

  • certificati di malattia telematici è rivolta ai lavoratori interessati;
  • attestati telematici di malattia è rivolta ai datori di lavoro e ai consulenti del lavoro delegati, ma anche ai lavoratori stessi interessati.

Con il servizio online di consultazione certificati di malattia, i lavoratori possono visualizzare e stampare i propri certificati di malattia inserendo il numero di protocollo univoco del certificato e il PIN identificativo rilasciato dall’INPS, che ne autentica l’accesso.

Il lavoratore può visualizzare e stampare i propri attestati di malattia inserendo il numero di protocollo univoco del certificato e il codice fiscale associato.

I datori di lavoro o i consulenti del lavoro delegati possono visualizzare e stampare gli attestati di malattia dei propri dipendenti o dei dipendenti delle aziende che gestiscono in qualità di consulenti, tramite il servizio online di consultazione attestati di malattia per i datori di lavoro, che richiede l’accesso con il PIN aziendale. Sono consentiti diversi tipi di ricerche ed è anche possibile scaricare la lista degli attestati.

Per la verifica di un singolo attestato di malattia, i datori di lavoro o i consulenti del lavoro delegati possono anche accedere al servizio di consultazione attestati di malattia inserendo il numero di protocollo del certificato e il codice fiscale associato del dipendente.

Il servizio come riporta il portale dell’Inps è disponibile anche telefonicamente chiamando il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile.