E-commerce e truffe online: 10 semplici regole da seguire

E-commerce e truffe online: 10 semplici regole da seguire

Nuove truffe sul web. La Sezione Polizia Postale raccomanda la massima prudenza per chi acquista online. Nei giorni scorsi la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Udine, con l’ausilio del Compartimento di Milano, ha denunciato un trentenne brianzolo, responsabile di truffa.

L’uomo, attraverso un noto sito di e-commerce, proponeva la vendita di merce Hi-Tech a prezzi estremamente vantaggiosi, per poi far perdere le proprie tracce una volta ricevuto il denaro dalle vittime, su carte ricaricabili, debitamente attivate per perpetrare il suo disegno criminoso.

Come difendersi contro queste truffe online? Ecco alcuni accorgimenti che l’utente deve mettere in atto per evitare di essere truffato. Il commissiariato ps online comunica di:

1.   Diffidare degli oggetti che costano troppo poco;

2.   Leggere sempre attentamente l’annuncio: se è ben strutturato e scritto correttamente, è in genere più affidabile;

3.   Se possibile, preferire lo scambio attraverso contatto personale;

4.   Verificare l’affidabilità del venditore attraverso informazioni online sullo stesso (profilo di feedback);

5.   Cercare la foto dell’oggetto che si desidera acquistare su Google Immagini, per capire se è stata copiata e incollata da altri siti o se è originale;

6.   Inserire su un motore di ricerca i recapiti e le informazioni del venditore inseriti nell’annuncio, per verificare se sia stato già segnalato da altri utenti come autore di altre truffe;

7.   Scegliere metodi di pagamento tracciabili, evitando mezzi di trasferimento del denaro;

8.   Proteggere i propri dati personali, perché potrebbero essere utilizzati per commettere altre truffe;

9.   Non inviare mai i propri documenti personali;

10. Diffidare di chi ha fretta di concludere la trattativa.