Giornata contro la violenza sulle donne: diversi eventi a Napoli

Oggi 25 novembre ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134.

Quest’anno la giornata contro la violenza sulle donne tocca la ventesima edizione, la data è stata scelta per celebrare attività a difesa delle donne sempre più vittime di aggressioni e violenze.

Diverse iniziative a Napoli

Nella metropolitana di Napoli sarà diffuso uno spot contro la violenza delle donne. Ad annunciare la proiezione dello spot la consigliera regionale Bruna Fiola.

“Da domani nelle stazioni Eav e della metropolitana e nelle sale cinematografiche dei circuito cinema e stella sarà diffuso il nostro spot contro la violenza alle donne, di circa 45”, tratto dal cortometraggio “Niente bugie, soltanto verità”, che abbiamo presentato venerdì scorso a Napoli presso il Cinema Metropolitan”.

Queste le dichiarazioni della presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio e la consigliera regionale Bruna Fiola. Il Consiglio regionale della Campania, la Film Commission della Regione Campania e l’Accademia delle Belle Arti hanno aderito ad un partenariato per celebrare la giornata internazionale contro la violenza alle donne.

Il comune di Napoli, invece, ha presentato la rassegna: #svergognati – un atto d’amore: la violenza contro le donne non è un fenomeno. È un fatto. Di tutti.

La rassegna, che durerà dal 19 al 27 novembre è ideata e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione, al Welfare, ai Giovani e alla Cultura, la Città Metropolitana, le 10 Municipalità e gli organismi di parità, si articolerà in più giorni e in più luoghi e sarà finalizzata alla sensibilizzazione e condivisione di una contro-narrazione, o meglio, di una narrazione sana e libera della figura femminile nella società contemporanea.