Indagine su sistema per ottenere false invalidità

Un sistema studiato nei minimi particolari e che aveva consentito a circa ottanta persone di ottenere falsi riconoscimenti di invalidità. La Guardia di Finanza di Aversa ha arrestato quattro persone tra le province di Napoli e Caserta; i quattro sono finiti ai domiciliari.

Le indagini sono partite da due episodi in cui è stato accertato il rilascio di falsi certificati di invalidità civile, che venivano prodotti anche senza che i beneficiari si sottoponessero alle visite.

L’Inps ringrazia la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord e la Guardia di Finanza di Aversa per l’operazione condotta. L’Istituto previdenziale ha collaborato attivamente all’attività investigativa condotta dalla Guardia di Finanza, anche mediante l’invio dalla Direzione generale di un’apposita Commissione medico-legale che ha permesso di revisionare riconoscimenti sprovvisti dei requisiti necessari e di revocare benefici non dovuti.

L’attività investigativa ha portato a una serie di ordinanze di misura cautelare, fra cui una nei confronti di un medico, già collaboratore esterno dell’Inps di Caserta, col quale la Direzione regionale Campania aveva interrotto la collaborazione sin dallo scorso mese di luglio.