La piattaforma delle Consigliere e i Consiglieri di Parità: di cosa si tratta

E’ nata una nuova piattaforma, dedicata esclusivamente alle attività di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro, poste in essere dalle Consigliere e i Consiglieri di Parità.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di accrescere l’efficacia delle loro azioni e fare rete; condividere le informazioni; confrontarsi sugli eventi programmati o da calendarizzare e sulle esperienze personali e buone prassi; coordinare le attività svolte su tutto il territorio nazionale. Inoltre sarà possibile discutere e confrontarsi utilizzando una nuova leva comunicativa: un servizio tutto nuovo di messaggistica istantanea che supera i tradizionali mezzi di comunicazione.

Come riportato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ​la piattaforma delle Consigliere e dei Consiglieri di Parità nasce con l’obiettivo di fare rete, condividere le informazioni, confrontarsi e coordinare le attività svolte su tutto il territorio nazionale.

Nello specifico essa consente di:
– Aggiornare l’anagrafica dei propri uffici rendendo disponibili i propri contatti e geolocalizzando tutte le sedi.
– Pubblicare la documentazione inerente le proprie attività, superando il metodo di condivisione basato sulla richiesta e successivo invio diretto dei file tramite email o posta ordinaria.
– Ricercare il materiale condiviso da ciascuna Consigliera/e al fine di orientare e rafforzare le attività di propria competenza.
– Valorizzare il calendario degli eventi, corredandolo di dati e documentazione utili per tutta la “community”.
– Dialogare online tramite un semplice strumento di messaggistica istantanea su argomenti di interesse comune, condividendo informazioni e confrontandosi sugli eventi.

L’accesso alla “community” è reso possibile da una procedura di login, riservata ai soli utenti autorizzati.