Lavoratori dipendenti del settore privato: come inoltrare la domanda di assegno per il nucleo familiare

Lavoratori dipendenti del settore privato: come inoltrare la domanda di assegno per il nucleo familiare

E’ attiva la nuova procedura online per richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) dei lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo. Dal 1° aprile 2019 gli utenti potranno inoltrare le domande.

Come riportato nella circolare INPS 22 marzo 2019, n. 45, le domande dovranno essere trasmesse all’INPS, esclusivamente in modalità telematica, per garantire il corretto calcolo dell’importo e per assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Le domande già presentate al datore di lavoro fino al 31 marzo 2019 con il modello “ANF/DIP”, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2019 o a valere sugli anni precedenti, non devono essere reiterate, ma saranno gestite dai datori di lavoro sulla base delle istruzioni fornite nella circolare.

La domanda da presentare sul portale dell’INPS

L’utente potrà prendere visione dell’esito della domanda presentata accedendo con le proprie credenziali alla specifica sezione “Consultazione domanda”, disponibile nell’area riservata. Sarà possibile modificare la propria condizione familiare o di reddito presentando, sempre esclusivamente in modalità telematica, una domanda di variazione per il periodo di interesse, avvalendosi della procedura “ANF/DIP”.

I datori di lavoro, nel periodo compreso tra il 1° aprile 2019 e il 30 giugno 2019, potranno erogare le prestazioni di assegno per il nucleo familiare, e procedere al relativo conguaglio, sulla base sia di domande cartacee presentate dal lavoratore al datore di lavoro entro e non oltre il 31 marzo 2019, sia di domande telematiche presentate all’INPS dal 1° aprile 2019.