L’IVASS segnala 15 siti irregolari: polizze false

L’IVASS SEGNALA 15 SITI INTERNET IRREGOLARI

La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. L’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea.

1 https://www.agenziatime.net 9 https://www.brokerassicurazioniprima.com
2 https://www.agenziazuccotti.it 10 https://comparatore-auto.com
3 https://www.assitaliabroker.com 11 https://www.felixassicura.com
4 www.AssicurazioniPerTutti.com 12 https://flotta-broker.com
5 https://assicurazioni-trevisan.com 13 https://lassicurese.com
6 www.bagnoloinsurance.com 14 https://risparmiconnoi.com
7 www.brokerposteonline.com 15 https://todaybroker.org
8 https://www.brokerprima.com

In particolare, l’IVASS consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:
– gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto e la r.c. natanti)
– il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
– l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.

L’IVASS sottolinea, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società non iscritte negli elenchi sopra indicati.