Come denunciare le violazioni cui sono tenuti i fornitori dei servizi postali? L’Agcom mette a disposizione degli utenti un modello P da compilare e grazie a questo importante strumento sarà in grado di monitorare il mercato e predisporre interventi per la tutela dei consumatori.
– deve essere redatto correttamente: i campi obbligatori, a pena di archiviazione immediata della denuncia, sono indicati con un asterisco;
– può essere corredato da documentazione afferente alla denuncia;
– va trasmesso tramite PEC all’indirizzo agcom@cert.agcom.it, raccomandata A/R all’indirizzo: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – Direzione Servizi Postali – via Isonzo 21/b – 00198 Roma o tramite telefax al numero 0669644926;
– deve essere corredato di una copia fotostatica di un documento di identità del denunciante. Per assistenza nella compilazione del modello P, gli utenti possono inviare una e-mail all’indirizzo info@agcom.it.
Le denunce sono oggetto di una valutazione da parte dell’Autorità che promuove gli eventuali approfondimenti nei confronti dei fornitori. La valutazione può dar luogo a un’archiviazione, laddove risultino infondate le segnalazioni inviate, o determinare l’avvio di un procedimento sanzionatorio volto a contestare al fornitore una o più condotte ritenute lesive degli obblighi imposti dalla normativa vigente.