Muore a 35 anni dopo il parto in ospedale. Il Ministro Grillo dispone l’invio di una task force

Muore a 35 anni dopo il parto in ospedale. Il Ministro Grillo dispone l’invio di una task force

Uno shock emorragico post parto, sarebbe questa la causa della giovane donna di 35 anni deceduta mercoledì scorso nell’ospedale di Cetraro (Cosenza) poco dopo aver dato alla luce il suo bambino.

Ora, dopo l’esame dell’autopsia, si attendono gli esami istologici e del sangue per avere un quadro completo della situazione. La Procura ha già iscritto nel registro degli indagati sei persone per le quali l’autorità giudiziaria ha emesso degli avvisi di garanzia. Tutti fanno parte del personale medico e dell’ostetrica che ha a assistito la donna nella fasi precedenti e successive al parto come riportano i media locali.

Intanto, il ministro della Salute, Giulia Grillo, dopo aver appreso della morte di una giovane donna a poche ore dal parto avvenuto nel punto nascita dell’ospedale di Cetraro, nel cosentino, ha disposto l’invio della task force, composta da dirigenti del ministero della Salute, Iss, Agenas, Carabinieri del Nas e un delegato delle Regioni.

“Abbiamo il dovere di accertare come sia stato possibile che una donna di 35 anni, già mamma di un bimbo, abbia potuto perdere la vita dopo aver messo al mondo il suo bambino, che per fortuna sta bene, ma crescerà senza la madre. Anche la magistratura ha avviato le sue indagini, ma noi come ministero dobbiamo fare la nostra parte. Lo dobbiamo alla vittima e alla sua famiglia che oggi la piange. Ma lo dobbiamo anche alla Calabria a cui è rivolto il nostro massimo impegno perché torni ad avere una sanità degna di questo nome” dichiara il ministro Grillo.