Niente più code agli sportelli INPS: da oggi si può usufruire del servizio “Inps Mobile” su App

Novità per gli utenti: dal 4 febbraio è possibile prenotare l’accesso agli sportelli, tramite l’app INPS Mobile, non solo per la giornata in corso ma anche per quelle successive scegliendo anche l’orario.

Questo nuovo servizio entrerà in via sperimentale in alcuni uffici della Puglia e consentirà di prenotare il proprio turno da smartphone, tablet o pc, evitando così la fila.

Come funziona il servizio?

Per prenotare il ticket attraverso l’app INPS Mobile bisogna accedere a “Sportelli di sede”, la funzionalità che fornisce le informazioni sugli sportelli aperti al pubblico (orari, tempi medi di servizio, numero di persone in coda e stato di avanzamento della coda). Una volta trovata la sede di interesse (se questa ha attivato il servizio “elimina code”) bisogna cliccare su “Prenota ticket” e scegliere lo sportello.

Per le Sedi sperimentali della Puglia si potrà scegliere il giorno di accesso desiderato (compresa la giornata corrente) e l’orario fra quelli disponibili per la prenotazione, mentre per tutte le altre Sedi sarà possibile prenotarsi solo in coda per la giornata corrente, in orario di apertura degli sportelli, secondo le modalità già attivate. È inoltre consentito effettuare una sola prenotazione per ogni tipologia di sportello e fino a un massimo di tre prenotazioni. Una volta prenotato non resta, quindi, che recarsi allo sportello mostrando all’operatore il ticket digitale generato dalla applicazione.

La nuova modalità di prenotazione con scelta di giorno e orario è inizialmente disponibile soltanto per le seguenti sedi della Puglia: Bari, Andria, Barletta, Brindisi, Ostuni, Foggia, San Severo, Lecce, Nardò, Maglie e Taranto. Il servizio sarà gradualmente esteso a tutta Italia.