L’ACI (Automobile Club d’Italia) ha messo in atto una serie di misure per eliminare gli spostamenti fisici sul territorio, favorire lo smart-working degli Operatori degli Uffici PRA e garantire la continuità dei servizi.
I privati cittadini possono richiedere – via PEC o con semplice e-mail inviata all’Ufficio del PRA della propria Provincia di residenza:
– la cancellazione di Fermi amministrativi di veicoli a loro intestati, se il provvedimento di revoca è stato emesso prima del 1° gennaio 2020. Per i provvedimenti emessi dopo tale data, la cancellazione viene effettuata direttamente d’ufficio dal Concessionario della riscossione;
– la annotazione della sospensione di Fermi amministrativi;
– la annotazione delle perdite e dei rientri in possesso;
– la annotazione della sospensione di pignoramenti;
– la trascrizione del trasferimento di proprietà a tutela del venditore se basato su provvedimento giudiziario (es. sentenza del Giudice di pace);
– la cancellazione di sequestri, pignoramenti, fallimenti e procedure concorsuali;
– l’aggiornamento Archivio PRA a seguito di variazione di residenza già annotate sulla Carta di circolazione;
– l’aggiornamento Archivio PRA a seguito di variazione caratteristiche tecniche già annotate sulla Carta di circolazione;
– la reiscrizione al PRA di veicoli già reimmatricolati;
– la visura di veicoli non transitati in Archivio magnetico (ossia visura a volume cartaceo);
– il certificato cronologico da volume cartaceo;
– il certificato dello stato giuridico attuale;
– la copia atti;
– la copia note e documenti;
– la visura a fascicolo;
– le istanze di rimborso.
Gli Avvocati e nei casi previsti i Curatori fallimentari e gli altri soggetti titolati, invece, possono richiedere – solo mediante PEC, inviata all’Ufficio del PRA della propria Provincia:
– la iscrizione di pignoramenti, fallimenti/procedure concorsuali e sequestri su istanza di parte (es. sequestri conservativi);
– la trascrizione e cancellazione di domande giudiziali;
– la iscrizione di ipoteche giudiziali;
– la trascrizione dei decreti di liquidazione da sovra indebitamento;
– la trascrizione del trasferimento di proprietà a tutela del venditore solo se basato su provvedimento giudiziario (es. sentenza del Giudice di pace);
– la sospensione del pignoramento;
– la cancellazione di sequestri, pignoramenti e fallimenti/procedure concorsuali;
– la trascrizione del passaggio di proprietà sulla base di provvedimento d’urgenza ex art. 700 cpc;
– la visura nominativa (attuale o storica);
– la visura di veicoli non transitati in Archivio magnetico (ossia visura a volume cartaceo);
– il certificato cronologico da volume cartaceo;
– il certificato dello stato giuridico attuale;
– la copia atti;
– la copia note e documenti;
– la visura a fascicolo;
– le istanze di rimborso.
Gli indirizzi PEC ed email degli Uffici PRA sono reperibili nella sezione Sedi e Punti di servizio.