Prestazioni welfare: procedura semplificata delle domande

Prestazioni welfare: procedura semplificata delle domande

Nuove funzionalità per le procedure semplificate delle domande di prestazioni welfare. Il nuovo modello sperimentale permetterà ai titolari dei diritti alle prestazioni welfare erogate dall’Istituto di individuare, per ciascuna prestazione, i propri familiari quali possibili beneficiari.

Una volta entrato nella procedura “Accesso ai servizi di welfare” utilizzando il codice PIN dispositivo, il titolare del diritto potrà visualizzare la propria scheda anagrafica e verificare la presenza di tutti i familiari beneficiari.

A chi è rivolto il servizio?

Agli iscritti, agli utenti e ai pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici, della Gestione Assistenza Magistrale e della Gestione ex IPOST, così come individuati dagli specifici bandi di concorso.

Dopo l’accesso al servizio, tramite PIN dispositivo, si può scegliere la prestazione per cui si è titolare e per la quale si vuole indicare un beneficiario. Oltre a compilare i dati anagrafici, bisogna indicare il legame familiare tra beneficiario e titolare. 

Il titolare del diritto può gestire autonomamente la propria banca dati anagrafica e aggiornarla quando necessario (ad esempio in caso di nascita di un figlio). In questo modo, ogni volta che dovrà presentare una nuova domanda, troverà caricati automaticamente in procedura tutti i dati del potenziale beneficiario e non sarà quindi più necessario procedere con l’iscrizione in banca dati.

Come riporta il portale dell’Inps l’iscrizione al servizio è necessaria in tutti i casi in cui la figura del beneficiario non coincida con il titolare del diritto.

In questa prima fase, il servizio sarà disponibile solo per le prestazioni di Home Care Premium e Long Term Care. Il servizio sarà poi esteso progressivamente a tutte le prestazioni sociali dell’Istituto (borse di studio, corsi di lingua, soggiorni, ecc.).