Virus cinese, allarme in tutto il mondo: riunita la task-force del Ministero della Salute

Virus cinese, allarme in tutto il mondo: ecco cosa sta accadendo

Paura e allarme per il virus coronavirus partito dal mercato  Wuhan che ha causato diverse vittime. Allerta massima in tutti paesi del mondo, anche l’Italia sta predisponendo delle misure di prevenzione, infatti, ieri mattina presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero della Salute, si è riunita la task-force con compito di coordinare ogni iniziativa relativa al fenomeno coronavirus 2019-nCoV.

La task-force a cui ha partecipato il ministro della Salute, Roberto Speranza, sarà attiva 24 ore su 24. Essa è composta dalla Direzione generale per la prevenzione, dalle altre direzioni competenti, dai Carabinieri dei NAS, dall’Istituto Superiore di Sanità, dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, dall’Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera), dall’Agenzia italiana del Farmaco, dall’Agenas e dal Consigliere diplomatico.

Nella prima riunione è stato verificato che le strutture sanitarie competenti sono adeguatamente allertate a fronteggiare la situazione in strettissimo contatto con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie. È già attivo uno specifico canale sanitario per tutti i viaggiatori provenienti dalla città cinese di Wuhan. Si è convenuto, inoltre, di diramare ad istituzioni, enti e organizzazioni professionali interessati, una circolare predisposta dalla Direzione generale della prevenzione contenente indicazioni operative.